mercoledì 2 luglio 2008

Come sapete, lavoro in editoria da molti anni; Questa mattina leggo le newsletter della Kappa Edizioni e... riporto paro-paro il tutto. Non ho ancora letto il saggio della Mondadori, ma sono fermamente convinta che l'opera della Anno sia una lettura estremamente utile per chi si trovi ad avere a che fare con - permettetemi di sdrammatizzare - "l'annoso" problema dell'anoressia. Quello che passa nella testa di una ragazza che 'si vede grassa' - in generale questo 'male oscuro' colpisce più le donne, cui vengono portati modelli di irraggiungibile e sbagliata bellezza - è insondabile, una sofferenza al di là di ogni immaginazione, che porta a odiarsi fino a privarsi del nutrimento, fino alla morte.

Mi appello a tutti coloro che guardano storto chi è in sovrappeso, a quelli che non riescono a fare a meno dei commenti cattivi e offensivi: annodatevi la lingua, crescete, fatelo per il vostro bene e per non sentirvi virtualmente assassini quando una ragazza dovesse ammalarsi di anoressia e morire 'anche' a causa vostra. Esagerata? No, non credo.
Infine, per quanto ancora fin troppo relegati a un ruolo editoriale di serie B, i manga fanno scuola. Evidentemente anche ai più grandi...


QUESTO NON E’ IL MIO LIBRO
E’ da poco uscito nella collana “Saggi” di Mondadori un libro che ha creato qualche dubbio ai nostri lettori.
Si tratta di Questo corpo non è mio di Anna Salvo. E tratta di anoressia.
Alcuni ci hanno chiesto se avesse qualcosa a che fare con Questo non è il mio corpo di Moyoco Anno, pubblicato da Kappa Edizioni nel 2006 all’interno della collana “Manga San”, di cui è risultato uno dei titoli più fortunati.
L’argomento è di portata sociale troppo particolare per sollevare dubbi e questioni di qualsiasi tipo in merito alle evidenti similitudini, e quindi non staremo a sindacare sul contorno.
Desideriamo però ricordare a tutti i nostri lettori che Questo non è il mio corpo è un libro a fumetti di Moyoco Anno edito da Kappa Edizioni nel 2006, il cui titolo originale è “Shibo to Iu na no Fuku wo Kite” – pubblicato a sua volta in Giappone nel 2002 da Shodensha – e che a parte l’argomento (e il titolo) molto simile, non ha niente a che vedere con il saggio di Mondadori (uscito in questi giorni).
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il catalogo Kappa Edizioni.
http://www.kappaedizioni.it/pages/autore.asp?autore=Moyoco%20Anno
Grazie per l’attenzione.

1 commento:

Anna Marani ha detto...

Ne sono lieta! ^_^